Pagine

domenica 30 ottobre 2011

Alberini di Natale amigurumi




Alberini di Natale fatti con circa 25 g di lana e uncinetto n. 3,5 in punto coccodrillo.
Li avevo visti in rete, non ricordo dove, ma non c'erano le istruzioni.
Ho provato a farli e questo è il risultato.



Ogni alberello è formato da un cono e poi cucito insieme.
Quando si cuce bisogna stare attenti a fermare tutti i giri, sia quello con i ventaglietti che l'altro con le maglie alte, altrimenti rimangono dei fori troppi grandi.
Con questo punto non si riesce a fare la base del cono perfettamente curva ma la dobbiamo accomodare al momento della cucitura.
Dopo aver fatto il cono prendiamo la misura dalla punta al centro della base e regoliamo appuntando degli spillini, pieghiamo in dentro e imbastiamo.
Ho riempito con imbottitura ogni alberello, ho messo alla base un coperchietto di plastica di quelli che ci sono nei bicchieri della Nutella (mi da l'impressione che dia più stabilità all'alberello), ho chiuso la base cucendoci del pannolenci.

Leggere le istruzioni sotto - 2° giro
Questo è lo schema che mi sono fatta.
I numeri accanto all'alberello rappresentano i ventaglietti del punto coccodrillo (prima si aumentano e poi si diminuiscono).
Vanno avviate un numero di catenelle multiplo di 6 + 1.
  1. Nel mio caso ho avviato 49 catenelle,
  2. 1 ma, 1 cat, saltare 2 cat di base, 2 ma nella stessa cat di base, 1 cat,  saltare 2 cat di base (questo per sbaglio non è indicato nello schema), 1 ma
  3. 1 m bss puntando nel bastoncino della ma del giro precendente,
    5 ma puntando nel primo bastoncino delle 2 ma del giro precedente,
    5 ma puntanto nel secondo bastoncino delle 2 ma del giro precedente.
    Ripetere.

Trovate qui il video del punto coccodrillo così come l'ho lavorato per gli alberelli:
http://youtu.be/_MMPLqDMUuA


Per quanto riguarda le perline, consiglio di cucirle a mano, dopo aver lavorato il cono.



108 commenti:

  1. veramente delizioso!!!!!! l'avevo già visto su fb, complimenti laura!

    RispondiElimina
  2. io laura ci provo mi piace tantissimo , concy boscarino

    RispondiElimina
  3. Grazie Silvana. Hai visto che mi sono buttata di nuovo sull'uncinetto? Un bacio

    Vai Concy, ti ringrazio

    RispondiElimina
  4. sono proprio carini, non li avevo mai visti così.
    ci vorrà un sacco di tempo a farli penso.
    dalla descrizione sembra un lavoro lungo.
    però il risultato è bello!
    ciao
    sabrina

    RispondiElimina
  5. molto belli,proverò a farli grazie !

    RispondiElimina
  6. Grazie per aver condiviso con noi la tua spiegazione. Ci metto un bel Pin e appena riesco lo faccio!!!
    Grazie mille.
    Anna

    RispondiElimina
  7. Bellissimi i tuoi alberi, grazie per il tuto.
    Vedo tante cose belle nel tuo blog, complimenti
    Emi

    RispondiElimina
  8. Che bell'effetto! Anche se pensare già al Natale mi fa specie, ho guardato volentieri il tuo post: grazie per averci spiegato come si fa!

    RispondiElimina
  9. un bel punto e una bella realizzazione!!

    RispondiElimina
  10. bravissima e sempre pronta a darci gli schemi
    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  11. Laura sei un pozzo di idee!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. sono stupendi se trovo il tempo voglio provare....grazie per averli postati bravissima ciao

    RispondiElimina
  13. Che belli!!!
    Ho scoperto il tuo blog visitando quello di Sabrina,complimenti sei bravissima!!!
    Ciao.
    Nunziatina.

    RispondiElimina
  14. Bravissima, mi stò proprio cimentando in questi giorni con questo pounto, stò realizzando un coprispalle, ma questa idea è decisamente SUPER
    Maria Teresa

    RispondiElimina
  15. si ho visto ho visto..... ma a te riesce bene tutto.....! un bacione
    silvana

    RispondiElimina
  16. grazie di averci dato le spiegazioni
    veramente belli

    RispondiElimina
  17. è bellissimo Laura!! grazie del le istruzioni ho il dubbio della cucitura del cono.....bacioni a presto!!!

    RispondiElimina
  18. stupendi questi alberi di natale!! complimenti davvero!

    RispondiElimina
  19. bellissimi i tuoi alberelli Laura ! proprio bello questo punto coccodrillo ...

    RispondiElimina
  20. MA SONO SPETTACOLARI....mi sa che dovrò rimettermi a fare uncinetto !!!
    che belli che belli che belli !!!! Li voglio !!!!!
    DOPPIO SMIIIILE
    Lucy

    RispondiElimina
  21. troppo belli !! sicuramente prima o poi li voglio fare !!!
    complimenti per il tuo blog lo seguo spesso e con piacere !!

    RispondiElimina
  22. ciao laura. come si fanno gli aumenti e le diminuzioni con questa lavorazione? non mi è molto chiaro. potresti farmi capire qualcosina. sono deliziosi. tanti tanti complimenti.

    RispondiElimina
  23. Grazie a tutte

    Valentina gli aumenti vengono bene perché quando giri il lavoro lavori normalmente anche sulla prima maglia alta e l'ultima. Praticamente aumenti mezzo ventaglietto da una parte e mezzo dall'altra.
    Per le diminuizioni, sempre quando giri per fare 1 ma, 1 cat, 2 ma, 1 cat... ti porti nel centro del gruppo successivo con mezze maglie alte e alla fine termini nel penultimo gruppo.
    Non è facile da spiegare.
    Praticamente ti vengono degli scalini ma tanto quando cuci l'alberino non si vedono più.
    Spero di essermi riuscita a spiegare, caso mai chiedi pure. Buon lavoro!

    Lina non credo di conoscere il punto labirinto. Ce l'hai nel blog? Vengo a vedere, ciao

    RispondiElimina
  24. Questi alberelli sono fantastici!! Complimenti!!
    Ti ricordi che mi avevi chiesto come cambiare colore nelle granny senza dover impazzire troppo nel fermare i fili? Nelle spiegazioni ho scritto per sbaglio mezzo punto basso (non credo esista...) invece di mezzo punto alto... Sorry...!

    RispondiElimina
  25. Lina ho capito cosa è il punto labirinto. Ciao

    Claudia grazie per la precisazione. Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. devo provarlo..complimenti è stupendo

    RispondiElimina
  27. Questi alberelli sono stupendi, li avevo visti in fb e non vedevo l'ora che mettessi il tutorial. Grazie per la condivisione provo a farlo e vediamo che ne esce ^_^
    Rosanna P.

    RispondiElimina
  28. Ciao,
    Laura
    sono Orietta di http://www.conlemani.net, Volevo chiederVi una cortesia, posso prelevare questo tuo progetto e farne un file in pdf da mettere nei progetti gratis del mio sito?
    Ovviamente facendo riferimento al tuo sito ed alla tua mail.
    Ti ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  29. Ciao Orietta.
    Certo che puoi, dopo potrei mettere anche qui il collegamento al tuo pdf.
    La mail non importa che la scrivi, non è visibile per evitare spam.
    Se ti serve qualcosa, sono qui.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  30. ma come sei brava complimenti ,da oggi ti seguirò brava.simonetta

    RispondiElimina
  31. Complimenti.. sono stupendi anche per fare un piccolo regalo... Proverò... Grazie..

    RispondiElimina
  32. son arrivata qui dal gruppo su fb, il tuo albero e' meraviglioso! :)

    RispondiElimina
  33. Grazie Simonetta, grazie Anonimo

    Erika grazie e benvenuta

    RispondiElimina
  34. Ciao, cara! Sono felice di averti scoperto perché i tuoi lavori sono favolosi e nel tuo blog si respira aria di magia :-) Congratulazioni, ti seguirò con vero piacere!!! Buona giornata e passa a trovarmi quando vuoi ;-)

    RispondiElimina
  35. grazie Lucia. Che bel complimento che mi hai fatto!

    RispondiElimina
  36. Che carini! Una bellissimo modo di utilizzare il punto coccodrillo!
    Brava, anche per aver condiviso il tutorial.
    Rosa

    RispondiElimina
  37. Rosa è bello imparare, anche dagli altri e io ho imparato anche da te. Grazie

    RispondiElimina
  38. Graziosissimi, ormai non ho più tempo ma me li salvo per il prossimo anno, complimenti sei bravissima

    RispondiElimina
  39. Graziosissimi, ormai non ho più tempo ma me li salvo per il prossimo anno, complimenti sei bravissima

    RispondiElimina
  40. mi chiamo natalina e il punto coccodrillo è spiegato benissimo(anche se in spagnolo)in questo tutorial:www.tejiendoperu.com. guardatelo più volte e vedrete che anche se non si conosce lo spagnolo si comprende.

    RispondiElimina
  41. Grazie a tutte.
    Natalina anche io ho imparato questo punto da un video spagnolo, grazie

    RispondiElimina
  42. Je viens de découvrir cet arbre sur FB et je suis arrivée sur votre blog. merci beaucoup pour le partage !!

    RispondiElimina
  43. hermosos arboles!!!y tu pais tambien!!!cariños de zunilda de cordoba,argentina...

    RispondiElimina
  44. Arrivo dritta dritta da Fb e rimango incantata dai tuoi lavori!! Questi albereli poi sono deliziosi e non vedo di farli. Quest'anno saranno loro i miei regali handemade.
    Grazie infinite per il tutorial. Se ti va passa a trovarmi, al momento il mio blogghino è un pò abbandonato, ma le porte sono sempre aperte a nuove amiche.Ciao a presto, un abbraccio.

    RispondiElimina
  45. IVONNE, desde URUGUAY- Amèrica Latina30 ottobre 2012 alle ore 21:40

    para expresar la hermosura que nuestra compañera del mundo està haciendo, ese harbolito de navidad al crochet.
    Me encantaa el crochet en todas sus formas.
    Precioso, felicitaciones.
    Un beso.
    Ivonne.

    RispondiElimina
  46. Hola, recién he descubierto este blog y me encanta.
    Quiero felicitarte, tienes manualidades preciosas, por el momento, voy a intentar hacer el árbol de navidad.

    Saludos♥

    RispondiElimina
  47. Hola Laura, recién acaba de descubrir tu blog y me encanta. Por el momento voy a intentar hacer el arbolito, gracias por compartir tanta belleza.

    Saludos♥

    RispondiElimina
  48. Grazie Christy, benvenuta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  49. complimentiiii bellissimii..sono Daisy..

    RispondiElimina
  50. Hi Laura
    I have followed your pattern and am upto the sewing it together to look like the tree.
    I cant seem to work it out and was wondering if you could explain it to me please
    My email is apirlshowersbaby@bigpond.com
    thank you
    Juliette

    RispondiElimina
  51. MI PIACE ALBERI DI NATALE A PUNTO COCCODRILLO MI MANDI LO SCHEMA IN ITALIANO SONO SU FACEBOOK CIAO

    RispondiElimina
  52. Anonimo?!?!?!? Più in italiano di così, non lo so mettere e su facebook siamo in tanti, difficile trovare un anonimo.
    Non aggiungo altro... che è meglio

    RispondiElimina
  53. Ciao ! Grazie per lo schema sai ho appena finito l'albero ma mi trovo in difficoltà nel cucirlo ! mi spiego io parto da sopra e alla fine mi esce la torre di pisa ahahaha.....help !

    RispondiElimina
  54. Ciao e grazie dello schema !!!! Ho appena finito l'alberello
    =( il risultato ? la torre di Pisa non riesco a cucirlo o meglio da qualsiasi parte inizio mi viene fuori.....non lo sò .... help

    RispondiElimina
  55. Rosanna piega di più la parte di sotto e cuci. Devi fare delle prove e piegare fino a quando non ti sembra più la Torre di Pisa. Magari hai cucito tirando, non so. Prova e raccontami. Ciao

    RispondiElimina
  56. Ma che bello. Brava ...arrivo dal link su FB. GRAZIE!

    RispondiElimina
  57. Grazie Laura, si poi alla fine ci sono arrivata dopo aver letto bene le tue istruzioni ahahahaha.....un baciooooone !

    RispondiElimina
  58. Mi fa piacere Rosanna, grazie per avermelo detto, ciao

    RispondiElimina
  59. Sono stupendi! Grazie per lo schema, li farò di sicuro!!!

    RispondiElimina
  60. Semplicemente delizioso Laura, ma come tutti i tuoi lavori del resto. Qui c'è sempre e solo da imparare! ^_^

    RispondiElimina
  61. Questi alberelli sono un incanto. Brava, tutti i miei complimenti...e proverò anch'io. Grazie per le chiarissime spiegazioni.

    RispondiElimina
  62. Molto belli. Grazie per lo schema. Ti saluto dalla Polonia. ika1010

    RispondiElimina
  63. Grazie Carmela.

    Grazie Ika e benvenuta

    RispondiElimina
  64. Oh My STARS!!!!!!!!!! I love this how cute!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  65. Desde Montevideo, Uruguay, América del Sur, una descendiente de italianos te agradece por compartir esta hermosura. voy a tratar de hacerlo para la próxima Navidad. Muchas gracias. Cariños Norma Di Giovanni

    RispondiElimina
  66. Complimenti vivissimi. Sei bravissima e generosa a condivedere lo schema di questo capolavoro con il web. Io non credo che riusciro' mai a realizzarli (so a malapena fare il punto catenella....). Ciao Beatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Bea.
      Ps tutte siamo partite dopo aver imparato il punto catenella, se vuoi... puoi imparare. Ciao

      Elimina
  67. I punti di orientamento non sono facili da tradurre in francese, ma cercherò di fare con il video. Credo che si accende il libro di cambiare posizione?
    Darei l'albero è conclusa la Lega contro il cancro se riesco a raggiungerlo. Io ti ha autorizzato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei francese a quanto vedo. Cosa intendi per punti di orientamento? Le abbreviazioni che ho usato?
      cat = catenella
      ma = maglia alta
      m bss = maglia bassissima
      Dovresti trovare su internet la traduzione dei punti in francese. Se non la trovi, scrivi qui e te la trovo io.
      Ciao

      Elimina
    2. Prova a scrivere in francese, un po' lo capisco

      Elimina
  68. Ciao Laura, il punto l'ho capito, l'alberello sarebbe anche pronto .... ma proprio non mi riesce di cucirlo in modo che assomigli anche solo lontanamente ai tuoi... l'ho cucito e scucito non so più quante volte.... hai qualche dritta? non riesco proprio a capire dove mi sfugge qualche passaggio.... Grazie mille e complimenti per i tuoi bellissimi lavori. Ciao, Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia non lo devi cucire prendendo le punte dei ventaglietti del punto coccodrillo ma la maglia alta o le catenelle che sono un po' nascoste sotto. La base la devi ulteriormente arrotondare, altrimenti non ti sta ritto. Guarda fra le foto quella con l'imbastitura alla base o gli spilli

      Elimina
    2. Grazie Laura per la tua gentilezza, stasera quando torno a casa riprovo e poi ti faccio sapere. Grazie ancora, ciao. Sonia

      Elimina
  69. Ciao Laura,
    ho ripreso in mano l'uncinetto da poco, questa idea degli alberelli è semplicemente fantastica. Vorrei farne tre per realizzare un centro tavola per Natale.
    grazie per aver condividìso Michicai

    RispondiElimina
  70. Beautiful! Thank you for the lesson :)

    RispondiElimina
  71. I would really like to be able read this in English, if at all possible. I would like to have this pattern. Thank you, Becky

    RispondiElimina
  72. Please I love pattern
    But need it in english please

    RispondiElimina
  73. I would like to be able to translate to English, love the tree. Thank you bunches!! Merry Christmas

    RispondiElimina
  74. At the upper right, it lets you pick your language. I changed it yo English and it changed the pattern to English. Good luck ladies.

    RispondiElimina
  75. The pattern is beautiful, thank you so much! Have a Merry Christmas!!!

    RispondiElimina
  76. Complimenti bellissimo ma vengono amidat

    RispondiElimina
  77. Dankeschön, werde versuchen das es so schön wird wie bei dir

    RispondiElimina