Pagine

domenica 17 giugno 2012

Braccialetto uncinetto





cat = catenella
MA = maglia alta
MB = maglia bassa
MBss = maglia bassissima
arch = archetto

Uncinetto n. 2, cotone n. 5

Sostituire sempre la prima maglia alta con 3 catenelle

  1. 8 cat, chiuse in tondo con una MBss
  2. 22 MA nelle 8 cat
  3. 22 MA divise da 1 cat sulle MA del giro precedente
  4. 1 MB, 3 cat (x 19 volte), 5 cat, chiudere con 1 MBss nella prima MA del giro

  5. 14 MA nelle 5 cat
  6. 14 MA divise da 1 cat, 1 MBss nel 2° arch del giro precedente
  7. 3 cat, 1 MB nel primo arch, ripetere ancora per 9 volte (10 arch in totale), 5 cat, 1 MB sull'ultima MA, 1 MBss nel 2° arch del giro precedente

  8. ripetere sempre il 5°, 6° e 7° giro

L'ultimo giro del bracciale fare solo arch di 3 cat e 1 MB


Per dargli la forma l'ho appuntato su del polistirolo con gli spilli e l'ho spruzzato con l'amido per stirare.
Fra il bracciale e il polistirolo ho messo della carta forno.

37 commenti:

  1. che bello!!! lo voglio fare!^^ grazie!

    ma il bottoncino com'è fatto? dalla foto mi sembra che tu abbia lavorato intorno a un cerchietto, tipo di plastica, sbaglio?

    RispondiElimina
  2. Bellissimo...potrebbe andare bene anche come fascia per i capelli per una bimba !..hai per caso anche lo schema grafico ?...io faccio un pò di confusione se non ho davanti quello. In ogni caso ci proverò perchè è davvero troppo bello !! Grazie !

    RispondiElimina
  3. Giodina sì, attorno ad un cerchietto da tende. Un giro a maglia bassa e poi lo riempi e finisci con l'ago. Grazie

    Certo Andrea, sarebbe bello. Mi dispiace però ma non ho lo schema perché l'ho fatto da sola. Grazie

    RispondiElimina
  4. Molto molto carino , mi piace anche il colore!
    complimenti!
    un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
  5. Cara Laura è arrivato il momento delle vacanze "fuori porta" dove non c'è chiavetta che prenda, ahimè.. quindi sospendo le mie visite e ti auguro una felice estate. Tornare a leggerti renderà meno triste la fine dell'estate, ora mi stampo le spiegazioni del bellissimo bracciale e le metto in borsa!
    ciao un bacione Patti

    RispondiElimina
  6. Grazie Sabrina.

    Patti buone vacanze, si leggiamo a settembre. Divertiti e rilassati.

    RispondiElimina
  7. bei lavori complimenti, tante idee brillanti da cui prendere spunto, sempre che a te non dispiaccia.....

    RispondiElimina
  8. veramente bello, complimenti.

    RispondiElimina
  9. ci stò provando e riprovando ma nn riesco...
    peccqto che nn c'è lo schema!!
    :)

    RispondiElimina
  10. ci stò provando e riprovando ma nn ci riesco...
    peccarto che nn c'è lo schema.
    complimenti a te!!
    :)

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte.

    Gra dove ti blocchi? Se ti posso aiutare?

    RispondiElimina
  12. salve, bella ideaa!
    ma come hai fatto il bottoncino?

    RispondiElimina
  13. Mirella con uncinetto ed ago, lavorando su una rondella

    RispondiElimina
  14. fatto in color verde brillanto come si usa questa estate...grande successo....ti seguirò molto
    Pia

    RispondiElimina
  15. Bellissimo, grazie!
    Un abbraccio
    Ale

    RispondiElimina
  16. ciao sono una tua nuova follower. Il bracciale è molto bello! grazie per lo schema! :)

    RispondiElimina
  17. Questo bracciale e stupendo..... Lo voglio fare , ma ho un dubbio.... Lo schema sopra , e' riferito ad un cerchietto??

    RispondiElimina
  18. Ci sto riuscendo!! Non e' complicato... E se ci riesco io... Tonia

    RispondiElimina
  19. Ciao! è molto bello questo bracciale! Ma non ho capito una cosa: nel punto 2 come faccio ad inserire 22 maglie alte in otto catenelle??
    Grazie! un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Anonimo devi lavorare a cavallo delle catenelle (dentro l'archetto che si è formato) e non in ognuna di esse.

    RispondiElimina
  21. ciao Laura e buon giorno, mi sono appena iscritta perchè mi piacciono molto i tuoi lavori, ma anche io se non ho uno schema faccio un po confusione ho letto che a simona hai inviato lo schema , ti posso chiedere la gentilezza di inviarlo anche a me? grazie un abbraccio e buon lavoro <3

    RispondiElimina
  22. Roby non ti posso inviare lo schema perché non ce l'ho e quindi non l'ho inviato neppure a Simona. Credo che Simona si riferisse alle istruzioni. Mi dispiace

    RispondiElimina
  23. ciao il braccialetto é bellisismo ma anche io mi blocco al primo passaggio: dove vanno inserite le 22 maglie alte? ti prego puoi spiegare un pochetto di più qual é l'archetto di cui parli? la catenella di 8 va chiusa a cerchio? scusami ma sono alle primissime armi, vorrei riuscire e non so come!!!help!!!:))))) ***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aggiunto qualcosa nelle spiegazioni, vedi se adesso ti è più chiaro. Ciao

      Elimina
  24. ciao laura volevo chiederti il cotone n 8 va bene per farmi questo favoloso bracciale? se la risposta è si puoi anche dirmi che uncinetto posso usare con il cotone n 8? nell'attesa di una tua risposta ti mando un saluto affettuoso by maria!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto sopra io ho usato cotone n.5 e uncinetto 2 ma penso che lo potresti fare anche con l'8 e uncinetto 1,25. Ti verrà più sottile. Vedi tu

      Elimina
  25. Davvero bello questo bracciale... molto elegante!
    Appena ho un po' di tempo lo provo^^
    Effe

    RispondiElimina
  26. io non riesco a capire come si passa da un cerchio all'altro peccato mi piace molto adesso ho stampato la spiegazione mi faccio aiutare bello un tutorial non lo fai vero ciao lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo seguendo le istruzioni, vedrai che dopo averle stampate ce la fai a farlo.
      Il cerchio nuovo lo prepari nel quarto giro e nel quinto lo sviluppi.
      Buon divertimento

      Elimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. Complimenti, è un bellissimo bracciale, l'ho rifatto 👍ora devo provare a fare il bottone. Al prossimo progetto

    RispondiElimina